Friday, February 1, 2013

Green Thai Curry

Ieri sera avendo nostalgia del cibo asiatico x noi "grandi" ho fatto il "Green Thai Curry Chicken", uno dei nostri piatti preferiti. Eccovi la ricetta che ho scritto durante il mio corso di cucina tailandese a Koh Lanta fatto l'anno scorso, Natale 2011.
Ingredienti:
250gr bocconcini di petto di pollo
Un pugno di fagiolini verdi
mezza melanzana media tagliata a cubetti
Latte di cocco 400 ml
Green curry paste 1 cucchiaino o di più
Fish sauce 1 cucchiaino
Zucchero 1/2 cucchiaino
Sale 1/4 di cucchiaino

Procedimento:
Tagliare i fagiolini in pezzi da due cm. Tagliare la melanzana a cubetti, non troppo piccoli.
In una padella, meglio wok riscaldare 50ml del latte di cocco fino a che diventa cremoso e oleoso. Aggiungere il curry paste, soffriggerlo nell'olio e abbassare il fuoco, quando ne sentite l'aroma aggiungere il pollo e far marinare. Aggiungere il restante latte di cocco e lasciare fin che inizia a bollire, a questo punto aggiungere i fagiolini e le melanzane. Dopo due minuti aggiungere la fish sauce, poi lo zucchero e sale. Mescolare e lasciar cuocere x 5-10 minuti
Servire accompagnato da riso basmati fatto al vapore .
Buon appettito!!

Nella ricetta originale prevede anche foglie di kaffir lime , foglie di sweet basil e 3 fettine di peperoncino rosso lungo che si aggiungono alla fine e si lasciano solo 1 minuto e poi il piatto è pronto. Io non avevo questi tre elementi e posso assicurarvi che era comunque ottimo!!

Il green curry può anche essere preparato con carne di manzo, maiale o vegetariano.


No comments:

Post a Comment