Tuesday, June 19, 2012

Nella mia cucina: crostata di marmellata di pesche

Oltre a far la mamma mi diletto in cucina, tra l'altro sono figlia di uno chef quindi porto dentro l'amore per il cibo e la cucina.
Ieri guardando il porta frutta stracolmo di pesche che non riusciremo a mangiare prima che marciscano ho deciso di fare una marmellata, il cui risultato era ottimo, ne ho fatto solo un barattolino e il resto l'ho usata per fare una crostata per me e la mia dolce metà.
Qui di seguito la ricetta della marmellata e della pasta frolla.

MARMELLATA DI PESCHE
600gr di pesche pelate e tagliate a pezzi
300gr di zucchero di canna
Succo di 1/2 limone

Mettere le pesche e il succo di limone in un pentolino e far cuocere per 10 minuti, poi frullare la frutta secondo i propri gusti con un mixer ad immersione. Dopodiché aggiungere lo zucchero di canna, far cuocere per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando è pronta mettere la marmellata ancora calda nel barattolino sterilizzato , chiuderlo e capovolgerlo sino all'indomani.

PASTA FROLLA
200gr di farina 00
100gr di burro
85gr zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
Un pizzico di sale

Mettere la farina e lo zucchero in una recipiente, aggiungere il burro ammorbidito, l'uovo, il tuorlo e il sale. Lavorate il tutto e poi formare una palla da tenere in frigo ( avvolta nel cellofan ) per almeno mezz'ora prima di stenderla.

Non so se notate ma la novità sta che ho usato esclusivamente zucchero di canna, seguendo così il consiglio della mia amica Cri del blog Dove gira il sole

5 comments:

  1. Brava Gio! La provo anch'io questa marmellata!
    Gabry

    ReplyDelete
  2. Anche a me ispira molto, la proverò! Complimenti!

    ReplyDelete
  3. Mmmhh buona, dici che le dosi posso usarle anche x la marmellata di prugne? Ho l'albero pieno e certamente non mi posso ingozzare !!!!!

    ReplyDelete
  4. Grazie a tutte☺
    @mammainse io direi di si, poi fammi sap come ti è uscita. Io ne proverò presto una all'albicocca, metterò la ricettina e foto del risultato 😉

    ReplyDelete
  5. Mmmm..... io sono appena tornata da fare spese e il verduraio mi ha regalato una borsa di frutta e verdura "al limite", tra cui tante pesche, mi sa che mi cimeterò anch'io, anche perché le tue ricettine non deludono mai!
    p.s. pensierino per te nel mio post del complemese :)
    baci

    ReplyDelete