Monday, May 10, 2010

Paure di una neo mamma

Essere mamma non e' cosi' facile, ogni giorno c'e' una cosa nuova che sembra difficilissima da fare.
La prima paura e' stata:
  • infilare il body: all'ospedale tutto ok perche' la cambiavano le infermiere al nido. Tornate a casa, ODDIO!!! il collo di questi body e' troppo stretto come faccio ad infilarglielo!!! Devi stare attenta alla fontanella, alla testina che non si regge, non la voglio soffocare , etc. Allora chiedo a mamma e mi speiga che quell'apertura a barchetta, piegandola diventa enorme, che comunque per me non lo era. Insomma metterle quei body mi ha richiesto molta concentrazione quei primi giorni accompagnata da un po' di paura.
  • il bagnetto: dopo una settimana dalla nascita a Chloe cade il cordone ed eccoci al momento tanto atteso:il fatidico bagnetto. Decisi di fare il bagnetto verso le 18 e io dalla mattina gia' avevo gli incubi e visualizzavo come potevo tenerla senza farla scivolare nell'acqua, nel pomeriggio mi sono letta tutti i capitoli dedicati al bagnetto nei miei libri. Arrivviamo alle 18, preparo il tutto e ovviamente non me la sento, chiedo a mamma di lavarla lei cosi' io vedo, cosi' facciamo e io le lavo i capelli. Sembra facile, ma finito il bagnetto scoppio in lacrime tremolante, come una cretina, forse era un modo per scaricare lo stress e la paura accumulati. Comunque due giorni dopo aspetto che mamma ritorni e niente cosi' a questo punto mi faccio coraggio e con il sostegno e supervisione di Nigel le faccio il bagnetto e con sorpresa ci sono riuscita, anche se ho sudato come una bestia dalla tensione.
  • Soluzione fisiologica: allora io non sapevo che bisognava fare questi lavaggi alla bimba regolarmente. Io mi sono ritrovata a farglieli dopo un mese dalla nascita quando il pediatra me l'ha detto. Al pensiero di spruzzarle l'acqua nel naso mi venivano i brividi, a me non piacerebbe e credo neanche alla mia topolina, ma andava fatto. Devo dire che alla fine non e' stato cosi' difficile e lei non si e' lamentata. Invece la infastidisce piu' adesso che li facciamo con regolarita' e io mi spavento sempre pensando che quell'acqua le vada di traverso o non so cosa.
  • Crosta lattea: eccoci alla fase della crosta. Mia mamma come mia zia e i libr,i dicono di mettere l'olio e poi pettinare delicatamente con un pettinino....sembra facile, ma se tua mamma ti dice "stai attenta alla fontanella, fai piano piano!" il tutto si complica!! Se con il pettine devo togliere questa crosta, se faccio piano io le faccio una carezza e quella roba rimane!! Allora faccio con il cotone sempre delicatamente ma senza grandi risultati, allora ritorniamo al pettine e devo dire che pian pianino vediamo dei risultati.
  • Unghie: ecco questa e' la mia attuale paura che devo ancora affrontare. Sino ad oggi le unghiette di Chloe si spezzavano da sole o comunque le aveva corte. Da due giorni vedo che sono cresciute e si e' anche graffiata. Ho le forbicine, quelle della chicco con punta arrotondata, ma quando le guardo le unghiette penso che sara' impossibile tagliare quei pochi millimetri di unghia e poi quando farlo?? Dicono quando dorme, mah!! Secondo me lei si svegliera'. e non vorrei tagliarle un ditino o farle male. Non si possono limare invece?? Mi sa che in tv ho visto le infermiere che limavano le unghie ai neonati.
Chissa' quante paure dovro' affrontare nella vita di mamma, ma speriamo che siano banali come queste iniziali:-)

1 comment:

  1. Ciao, eh come ti capisco.....guarda ci siamo passate tutte ma poi si impara...anzi meglio dire che viene tutto molto naturale!!!

    ReplyDelete